Leggere, resistenti ed economiche: le materie plastiche sono un materiale estremamente importante in ogni tipologia di settore, da quello alimentare a quello medico e industriale.
Grazie alle sue proprietà intrinseche che convergono all’elaborazione di un prodotto finito resistente, ma all’occorrenza malleabile e facilmente replicabile, le materie plastiche si dimostrano perfette per la creazione di prodotti di ogni tipo.
In base alle esigenze, le materie plastiche vengono elaborate differentemente; in che modo? Attraverso la tipologia di lavorazione che viene effettuata per la loro realizzazione. Scopriamo insieme quali sono le proprietà che le rendono così particolari e in che modo i materiali plastici vengono applicati.
L’importanza dei processi che riguardano le materie plastiche
Le materie plastiche possono essere distinte in due tipi di classificazioni: materie termoplastiche e materie termoindurenti.
La prima, in cui si distinguono il polietilene (sacchetti, bottiglie e flaconi), il polipropilene (oggetti per l’arredamento, i contenitori alimentari), il polistirene (posate, piatti, tappi), il PET (fibre sintetiche, bottiglie per bibite), il PVC (lo si può trovare nei film e tubi, ma anche sulle finestre e molto altro) e il Policarbonato (conosciuto anche con il nome commerciale Lexan®), POM (Delrin®), Pmma (Plexiglass®), PA (Nylon®).
La seconda, in cui si distinguono resine epossidiche, poliuretano reticolato, resine fenoliche.
La lavorazione di materie termoplastiche e materie termoindurenti è un processo complesso che richiede la conoscenza delle proprietà di diversi tipi di plastica, come il punto di fusione e la conducibilità termica.
L’uso di tecnologie avanzate come la stampa 3D, lo stampaggio a iniezione e la termoformatura, ha consentito ai trasformatori di materie plastiche di produrre prodotti di alta qualità in modo rapido ed economico.
I vantaggi sulle lavorazioni di materie plastiche e il loro utilizzo
Ci sono molti vantaggi che determinano l’utilizzo delle materie plastiche: il processo si dimostra più economico, grazie alle loro proprietà l’utilizzo si dimostra più efficiente e duraturo nel tempo e inoltre possono essere prodotte su una linea di produzione flessibile.
Nel corso del tempo e grazie alle proprie caratteristiche, le materie plastiche hanno determinato la sostituzione di metalli in moltissimi settori e applicazioni; ecco perché a oggi le materie plastiche vengono applicate in campo medico, nell’industria automotive, in quella del packaging, nell’arredamento (molto utilizzate soprattutto per i complementi d’arredo), nelle realizzazioni di attrezzature e macchinari e molto altro ancora.
Elastotecnica: lo specialista delle lavorazioni di materiali plastici
Per ogni tipologia di lavorazione su elastomeri e materie plastiche ci serviamo di macchinari specifici e ci assicuriamo di garantire un elevato standard di qualità affinché ogni prodotto sia conforme, certificato e soddisfi in modo adeguato ogni richiesta del cliente.
Dal 1985 noi di Elastotecnica distribuzione ci occupiamo della vendita di materiale elastomero e di plastiche, contattaci per saperne di più e ottenere maggiori informazioni.